Minilifting e Lifting facciale

Dott. Antonio Martella

Il trascorrere inevitabile del tempo porterà alla comparsa di rughe ed una perdita di tono e volume sul volto. Al giorno d’oggi ci sono molte opzioni con cui è possibile mandare indietro le lancette del tempo, rallentando il processo di invecchiamento cutaneo ma quando la pelle ha perso tutta la sua elasticità e si presenta lassa, un lifting facciale rimane ancora la soluzione migliore. Grazie alle nuove tecniche questa procedura è ora molto meno invasiva di prima, avendo così il vantaggio di creare meno tessuto cicatriziale e un periodo di recupero più rapido. Inoltre queste nuove tecniche portano ad un ripristino della giovinezza del viso con risultati comunque molto naturali. 

Tecnica chirurgica

Un lifting facciale può essere eseguito in vari modi. A seconda delle esigenze estetiche e delle indicazioni chirurgiche si può optare per un lifting di una parte specifica del volto o dell’intera area del viso e del collo. Una piccola incisione viene fatta intorno all’orecchio ed alll’attaccatura dei capelli, zone dove le cicatrici in seguito saranno praticamente invisibili. Dopo questa procedura la pelle sarà scollata dal tessuto connettivo sottocutaneo e dal tessuto muscolare chiamato SMAS (Sistema Aponeurotico Muscolare Superficiale). Lo SMAS può essere visto come un’area anatomica di sostegno fondamentale. Una volta sollevato lo SMAS viene fissato attraverso punti speciali, così da rendere i risultati ancora più resistenti e duraturi rispetto alle precedenti tecniche di lifting facciale. Come ultimo passo la pelle in eccesso viene rimossa. In alcuni casi potrebbe essere consigliabile combinare questa tecnica con una rimozione del tessuto adiposo per migliorare i contorni del mento e collo. Un’altra opzione è quella di combinare questa tecnica con la correzione delle palpebre per ottenere risultati migliori e più naturali. L’intervento in sé di solito dura 2 ore, a seconda dell’indicazione e della tecnica. Viene eseguita in anestesia locale con sedazione. Se le condizioni lo permettono è possibile tornare a casa poche ore dopo l’intervento chirurgico oppure si può rimanere in clinica per una notte al fine di recuperare al meglio la forma fisica. Indipendentemente dall’intervento chirurgico, il Dr. Martella e il suo team altamente qualificato non faranno nessuna concessione quando si tratta di qualità e sicurezza per il vostro intervento. 

Dopo la chirurgia 

Per la prima settimana è necessario indossare una guaina compressiva sul volto. Dal giorno successivo è già possibile alzarsi ma sono necessari 4-5 giorni di riposo e relax. In genere si può tornare al lavoro e riprendere le normali attività sociali 10 giorni dopo l’intervento chirurgico. 

Un lifting facciale di solito non è vissuto come un intervento doloroso. La prima settimana si avranno gonfiore del viso e lividi, che guariranno spontaneamente. Per garantire la qualità e buoni risultati, bisognerà fissare un appuntamento per un check-up dopo la procedura. Per migliorare ulteriormente i risultati il Dr. Martella programmerà anche un percorso personalizzato di post-chirurgico diverso per ogni singolo caso. Nel caso di lifting facciale può essere necessario sottoporsi ad un ciclo di massaggi connettivali o di drenaggio linfatico. 

Consulenza 

Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed  i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team  si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.

×