RUOLO DELLA PSICOLOGA ESTETICA NELLO STUDIO

Dott.ssa Valentina Codella

Sebbene la psicologia e la chirurgia estetica siano collegate dal loro comune interesse per l’immagine corporea, è stato pubblicato relativamente poco sui potenziali contributi degli psicologi alla pratica della chirurgia estetica. Riteniamo che sia fondamentale il contributo di una psicologa estetica nel nostro studio perché, rispetto ad altre procedure chirurgiche, per le quali il contributo psicologico è giudicato in termini di assistenza alle disfunzioni corporee, gli esiti della chirurgia estetica sono valutati generalmente in termini di sollievo dallo stress del paziente.

L’approccio che chirurghi estetici e psicologi hanno nei confronti dei pazienti è completamente differente ma che si integrano benissimo tra di loro; il ruolo della dottoressa Codella è mirato a dare sollievo allo stress emotivo del paziente, soprattutto per i problemi relativi all’immagine corporea disturbata e ad una bassa autostima. Se il chirurgo estetico risponde ai suddetti pazienti eseguendo l’intervento da solo, questo comporterà solo un miglioramento anatomico senza nessuna soddisfazione psicologica.

Diamo importanza ad una valutazione pre-operatoria da parte della nostra dottoressa psicologa estetica in quanto conduce ad una migliore assistenza del paziente, consente di escludere pazienti ad alto rischio, chiarisce le motivazioni del paziente rispetto all’aspettative sull’esito dell’intervento e dà un quadro sulla sua personalità e su eventuali disturbi legati ad essa.

La dottoressa Codella effettuerà sempre uno screening pre-operatorio in cui possono emergere diverse opzioni rispetto al trattamento da eseguire: il chirurgo può decidere di non eseguire l’intervento a causa del funzionamento psicologico alterato o a causa delle aspettative irrealistiche del paziente. Siamo fermamente convinti che se non venisse eseguito tale screening pre-operatorio e si passasse subito all’intervento il chirurgo si troverebbe di fronte ad un paziente molto probabilmente insoddisfatto.

Le problematiche psicologiche che accompagnano i pazienti che si rivolgono alla chirurgia estetica sono tante; il Disturbo di Dismorfismo Corporeo è quella più frequente, a seguire ritroviamo dei pazienti con un Disturbo Depressivo Maggiore, in percentuali non precise si osservano pazienti che hanno un Disturbo Ansioso, una Fobia Sociale ed infine una Dipendenza dalla Chirurgia.

Queste percentuali di difficoltà psicologiche, tra i pazienti che richiedono un intervento di chirurgia estetica, hanno fatto in modo che presso il Martella Beauty Team, si crei una collaborazione fruttuosa tra chirurgo e psicologo sia in fase pre-operatoria che post-operatoria, riconoscendo l’importanza dell’uso di test e strumenti di screening pre-operatorio, che consentano al chirurgo di avere una panoramica globale su quelli che sono gli aspetti relativi al paziente e all’intervento da eseguire.

L’intervento di chirurgia estetica rappresenta un momento di transizione con implicazioni emozionali legate al riconoscimento sociale della nuova dimensione corporea.

Presso lo studio del dott. Martella troverete una psicologa estetica con funzione attiva in stretto contatto con l’equipe medico-chirurgica per accompagnare il paziente di chirurgia estetica, in una relazione d’aiuto  che muove dall’analisi dei problemi del paziente, per costruire con lui una nuova visione di tali problemi attuando un piano di azione per realizzare le finalità desiderate da tutti voi:

  • prendere decisioni,
  • migliorare relazioni,
  • sviluppare la consapevolezza,
  • gestire emozioni e sentimenti,
  • superare conflitti.

La dottoressa Codella affiancherà sempre tutti i nostri pazienti nella ricerca del benessere psico-fisico, senza sostituirsi a lui, senza indicargli soluzioni già pronte, ma ricostruisce ed esplicita le risorse e le debolezze del soggetto da aiutare, valorizzandone le sue capacità e spronandolo ad autodeterminarsi, autonomamente, imparando ad apprezzare i suoi limiti e a vivere pienamente le nuove conquiste.

Consulenza 

Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed  i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team  si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.

×