Che cos'è la Psicologia Estetica

Dott.ssa Valentina Codella

La psicologia estetica e come si traduce all’interno della medicina estetica.

La psicologia estetica si occupa dello studio dei bisogni, della bellezza e del mondo percettivo di ognuno di noi. Esiste una realtà che non si può toccare ma si sente ricca di desideri, bisogni, motivazioni, emozioni, creatività e immaginazione. Tale realtà rappresenta il nostro cervello interiore che ci guida nella routine quotidiana influenzando le nostre scelte come nel comportamento, nel vestiario, nel make up e quant’altro. La bellezza è sinonimo di benessere ed entrambe devono viaggiare insieme sullo stesso binario, è come un mano che stringe l’altra senza indurle dolore, è come una sinfonia che suscita emozioni positive e rappresenta un equilibrio: la famosa “omeostasi  interiore”.

Nella società odierna l’estetica ha una forte rilevanza sociale, il nostro status simbol, molte volte dettata da falsi miti a discapito della nostra salute. I nostri falsi miti (Istagram, Facebook ed altri) con messaggi spesso illusori declamando:

-la perfezione fisica “a tutti costi”

-la giovinezza “a tutti costi”

-il lusso “a tutti costi”

-le griffe “a tutti costi”

-La chirurgia estetica intesa come perfezione “a tutti costi”. Come il povero Don Chisciotte contro i mulini a vento.

La nostra società con questi miti e standard molto alti, spesso si esprime in aspettative non realizzabile creando una profonda insoddisfazione, alla ricerca dell’impossibile trascurando la parte più importante: il nostro “Se”.

Il compito dello psicologo estetico è guidare l’individuo, attraverso la comprensione del suo mondo emozionale, dei suoi bisogni, tendendo conto della famosa realtà interiore affinchè la bellezza si traduca in immagine di “Se” consapevole.  Con l’obiettivo di educare alla bellezza sana sviluppando un’intelligenza estetica.

Concludo che esiste un legame indissolubile e inestricabile tra mente ed estetica.

Consulenza 

Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed  i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team  si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.

×