Dermatologia Oncologica

Dott. Antonio Martella

MELANOMA

l melanoma è un tumore maligno che origina dalle cellule presenti soprattutto nello strato più profondo dell’epidermide i melanociti. Esse sono deputate alla produzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito della pelle. La sede di insorgenza più frequente è la cute, mentre più raramente ha origine oculare (melanoma oculare) o dalle mucose (ad es. distretto cervico-facciale, apparato esofago-gastro-intestinale o genitourinario, etc).

Negli ultimi decenni l’incidenza del melanoma cutaneo nella popolazione caucasica è in crescita, con circa il 5% di casi in più ogni anno. In Italia vengono diagnosticati ogni anno oltre 7.000 nuovi casi di melanoma. Il melanoma può insorgere ad ogni età, ed è uno dei tumori più frequenti negli adulti di età compresa tra i 30 e 40 anni.

Nello studio del Dottor Martella, utilizzando gli strumenti più efficaci per combattere il melanoma, realizziamo percorsi personalizzati ed integrati per combattere questa patologia:

  • Educazione alla prevenzione, cioè l’acquisizione di una serie di norme comportamentali volti a ridurre il rischio di insorgenza di melanoma
  • Diagnosi precoce: la cura di un melanoma diagnosticato in fase iniziale significa ottenere nella maggioranza di casi la guarigione. In tal senso garantiamo controlli periodici specialistici con attenzione, professionalità, sicurezza.
  • Trattamento adeguato, con chirurgia, radioterapia, terapie mediche.
  • Chirurgia Ricostruttiva per la cura di eventuali esiti post-chirurgici.

 

Neoplasie cutanee di origine epiteliale (non-melanoma skin cancer)

Sono i tumori cutanei più frequenti in età adulta e avanzata, soprattutto nelle sedi maggiormente esposte ai raggi ultravioletti, come il viso e il dorso delle mani.

I soggetti maggiormente a rischio sono i soggetti con carnagione chiara e capelli chiari, una lunga storia di foto-esposizione e ustioni solari. Fattori favorenti possono essere rappresentati da terapie immunosoppressive croniche.

Si distinguono due tipi principali di tumori di origine epiteliale:

  1. a) Carcinoma squamocellulare o spinocellulare
  1. b) Carcinoma basocellulare o basalioma

 

Si tratta di tumori piuttosto frequenti nella popolazione generale, soprattutto dopo i 50 anni.

Il carcinoma squamocellulare origina dai cheratinociti dell’epidermide e rappresenta circa il 20% dei tumori di origine epiteliale. Il comportamento del carcinoma squamocellulare può essere aggressivo, pertanto è importante la diagnosi precoce. L’asportazione chirurgica rappresenta il trattamento di scelta nella maggior parte dei casi.

Il carcinoma basocellulare è un tumore di origine epiteliale molto frequente nella popolazione generale. Il carcinoma basocellulare può avere un comportamento localmente aggressivo, pertanto anche per questo tipo di neoplasia la diagnosi precoce è fondamentale. Le opzioni terapeutiche possono essere molteplici e comprendono l’asportazione chirurgica e, per casi selezionati, una serie di terapie quali ad esempio immunomodulatori per uso topico o la terapia fotodinamica.

Consulenza 

Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed  i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team  si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.

×