Botulino e Microbotulino

Dott. Antonio Martella

Cos’è il botulino

La tossina botulinica è una sostanza naturale che viene prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, che blocca temporaneamente la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli e in questo modo viene usata per ridurre le rughe dinamiche. Le rughe dinamiche emergono quando la mimica facciale è più forte, sulla fronte, tra le sopracciglia, intorno agli occhi e intorno alla bocca. Iniettando quantità moderate all’interno dei muscoli mimici il muscolo non può più contrarsi fortemente come prima, la pelle viene levigata con attenuazione di rughe anche profonde. Oltre ad impedire la formazione di più rughe, usando solo la giusta dose, si creano effetti estremamente naturali ed uno sguardo più fresco senza perdere l’espressione del viso.

La tossina botulinica è stata originariamente utilizzata per rilassare i muscoli spastici al fine di trattare la distonia, una malattia neuromuscolare. Si è poi scoperto che era anche molto efficace nel trattamento delle rughe ed è ora divenuta una delle procedure cosmetiche più popolari in tutto il mondo. Numerose ricerche hanno dimostrato che i trattamenti con il botulino sono completamente sicuri. Ha solo un effetto temporaneo sul muscolo trattato e non influenza il resto del corpo. Il muscolo trattato ripristinerà la sua funzione dopo sei mesi, quando il corpo avrà degradato naturalmente la sostanza.

A cosa serve il botulino

Rughe Glabellari: la formazione di rughe glabellari è causata dall’attività muscolare tra le sopracciglia. Queste rughe possono portare ad un’espressione del viso adirata o severa. Trattando questo problema con il botulino le rughe svaniranno e questa zona si rilasserà, portando quindi ad un aspetto più fresco e riposato.

Fronte: le rughe orizzontali sulla fronte emergono quando le sopracciglia sono sollevate. Il botulino può ridurre l’eccessiva attività muscolare nella zona tra le sopracciglia e l’attaccatura dei capelli.

Le linee sul lato del naso: Quelle linee, chiamate anche ‘linee coniglietto’, possono emergere sul lato del naso, quando si ride. Se ciò vi dà fastidio si può curare molto facilmente con il botulino.

Zona degli occhi: Le rughe intorno alla zona degli occhi, chiamate anche zampe di gallina, emergono quando si ride. Il botulino può correggere e smussare quelle linee, portando ad un aspetto più fresco e riposato.

Bocca: Quando gli angoli della bocca cominciano ad afflosciarsi, si può cominciare ad avere uno sguardo triste o adirato. Il botulino può correggere il muscolo che abbassa gli angoli della bocca, creando un effetto di sollevamento. Oltre a ciò il cosiddetto ‘sorriso-gommoso’ può essere corretto iniettando il botulino nel muscolo elevatore per migliorare l’estetica del sorriso.

Mento: a causa dell’eccessiva attività muscolare del mento, possono crearsi diverse fossette. Con il botulino si può levigare quest’area.

Emicrania e forti mal di testa: Il botulino aiuta ad alleviare il mal di testa a persone che soffrono di emicrania cronica e/o mal di testa da tensione nel 70% dei casi.

Iperidrosi: Iperidrosi o sudorazione eccessiva possono causare un grande disagio. Il botulino può bloccare i nervi che riforniscono le ghiandole sudoripare: grazie a ciò l’eccessiva traspirazione sarà ridotta dall’80 al 90%. Le aree che possono essere trattate sono le ascelle, il palmo delle mani e la pianta dei piedi.

Bruxismo: Il botulino arresta i sintomi dello stridore dei denti, riducendo la tensione muscolare dei muscoli masticatori. Inoltre, questo trattamento può alleviare un profilo affilato della mascella, spesso indesiderato.

Il trattamento di Botulino

Durante il trattamento il botulino sarà iniettato nei muscoli mimici utilizzando un ago molto piccolo. Il trattamento sarà effettuato in clinica e può essere eseguito in pochi minuti, a seconda dell’estensione della zona trattata. L’anestesia non è necessaria. L’effetto del botulino inizierà a diventare visibile 1 o 2 giorni dopo il trattamento, con un effetto massimo raggiunto dopo 2 settimane. Questo effetto durerà da 4 a 6 mesi, a seconda della condizione iniziale della pelle e dello stile di vita. Dopo questo periodo il muscolo trattato sarà pienamente funzionante; tuttavia se si continua a trattare la stessa area regolarmente gli effetti inizieranno a durare più a lungo dal momento che ‘disimparerete’ il movimento che provoca le rughe dinamiche. Gli effetti, però, non saranno mai permanenti.

Subito dopo il trattamento è possibile presentare gonfiore e arrossamento a causa delle iniezioni. Nella maggior parte dei casi questo scomparirà in poco più di 20 minuti. A volte i trattamenti possono indurre piccoli lividi che scompariranno automaticamente entro pochi giorni dopo il trattamento. Se lo si desidera i segni possono essere coperti con il make-up.

Consulenza Botulino a Roma e Isernia

Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.

×