Tricologia
Dott. Antonio MartellaTricologia e Chirurgia delle Calvizie
Molto comunemente, nell’invecchiamento, soprattutto nell’uomo, si verifica alopecia e perdita di capelli. Questo non è assolutamente desiderabile e può portare ad un senso di insicurezza. Si tratta di una condizione che colpisce circa il 70% degli uomini oltre i 30 anni a causa della sensibilità genetica e costituzionale dei follicoli piliferi al testosterone. L’alopecia androgenetica di solito si verifica sulla parte frontale, laterale e superiore della testa. In alcuni rari casi anche le donne possono presentare questo problema. Un intervento di trapianto dei capelli è in grado di ripristinare un look pieno e naturale in un’unica sessione chirurgica. Adattando la densità e la struttura si può ottenere un aspetto realistico per i vostri capelli.
Tecnica chirurgica
La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica di autotrapianto dei capelli che prevede l’espianto diretto delle unità follicolari tramite bisturi cilindrici dalla zona donatrice, dove solitamente questi ultimi sono resistenti alla calvizia e il successivo innesto nella zona ricevente, ossia l’area ove si è verificata la caduta dei capelli. Sia l’espianto che l’innesto vengono operati singolarmente bulbo per bulbo
Qualora i bulbi presenti nelle aree donatrici del capo non fossero in numero sufficiente a garantire una buona densità di capelli è possibile espiantare i bulbi piliferi del torace ed impiantarli nella zona centrale della testa. L’autotrapianto con metodo FUE non richiede l’anestesia totale; una semplice anestesia locale evita di provare qualsiasi dolore durante tutto l’intervento.
Un autotrapianto con metodo FUE richiede un tempo di di intervento che può variare dalle 4 alle 7 ore, a seconda del numero di bulbi necessari a coprire la zona interessata dalla alopecia. I primi risultati saranno evidenti a partire dal terzo mese in poi per arrivare al quinto/sesto mese quando ogni nostro cliente potrà apprezzare una capigliatura di circa due centimetri che dona un effetto del tutto naturale.
Dopo la chirurgia
Dopo l’intervento chirurgico la testa sarà un po’ più sensibile. Potrete comunque essere in grado di tornare a casa subito dopo e sarete in grado di riprendere le normali attività quotidiane a partire dal giorno dopo. Durante la consulenza il Dr. Martella vi informerà ulteriormente su ciò che potrete aspettarvi per quanto riguarda i tempi di riposo e le possibili limitazioni temporanee dopo l’intervento chirurgico.
In alternativa all’intervento chirurgico o in associazione ad esso il dott Martella e la sua equipe hanno strutturato protocolli personalizzati ed integrati di Carbossiterapia, Medicina Rigenerativa (PRGF), Peptidi e trattamenti domiciliari con risultati molto significativi per la cura dell’Alopecia.
Le piastrine, elementi su cui si basa della tecnologia PRGF, sono ricchissime in fattori di crescita capaci di rigenerare i tessuti in molte altre sedi del corpo umano lesionate da trauma o patologie. Da ciò discende il loro uso anche per la rigenerazione dei capelli. I fattori di crescita stimolano le cellule del bulbo (della papilla dermica, della matrice, dei melanociti) a mantenere la fase attiva di anagen, a produrre il fusto dei capelli, a ridurre i processi infiammatori cutanei e i meccanismi di morte cellulare.
Consulenza
Nel corso di una prima consulenza, momento fondamentale per il dott. Martella che in affiancamento con il Beauty Coach dottoressa Valentina Codella, valuterà con voi di tutti gli aspetti della procedura: quale tecnica si adatta meglio al vostro caso, le aspettative ed i risultati ottenibili, i possibili tempi di recupero e il decorso post-operatorio. Il Dr. Martella ed il suo team si prenderanno del tempo per ascoltare i vostri desideri estetici e potete star certi che riceverete sempre dei consigli onesti e professionali.